Search results for "Modern architecture"

showing 10 items of 12 documents

Carlo Scarpa. Una [curiosa] lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna : riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di…

2020

Seconda edizione aggiornata e ampliata febbraio 2020. L’organizzazione spaziale di tutta la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un luogo di mediazioni complesse fra l’impegno progettuale scarpiano, il senso di misura e di armonia complessiva e le istanze del curatore Giorgio Vigni. Il volume, nella sua struttura, cerca di far comprendere il collegamento fra il luogo e il processo progettuale del “fare scarpiano”, scartando la cronologia dell’intervento stesso con riflessioni che riguardano la strategia dei percorsi, e forse svelano un possibile messaggio in codice. Si tratta di una ricognizione mirata, la cui narrazione è ricomposta anche grazie ad alcuni indizi (rinvenuti durante lo …

Carlo Scarpa allestimento Palazzo Abatellis Palermo museoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaDrawing Essential factor modern architecture Carlo Scarpa museum Abatellis Palace
researchProduct

Il metodo del confronto: un laboratorio di idee per il recupero della centrale termoelettrica “Tifeo” di Augusta

2018

Il saggio espone un lavoro di ricerca attorno ai temi del “restauro del Moderno” applicato sul recupero della centrale termoelettrica di Augusta, pregevole opera di Giuseppe Samonà. Tale ricerca si è sviluppata nell’ambito del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo grazie ad un protocollo d’intesa firmato cn ENEL. I presupposti metodologici della ricerca , si fondano sulla coincidenza tra restauro e progetto e sulla consapevolezza che l’esperienza del progetto di architettura (ancor più se attuato sul corpo di architetture di qualità già esistenti) sia un fattore di conoscenza decisivo e che solo mettendo il manufatto alla prova del progetto, è possibile acquisire (…

Centrale termoelettrica Giuseppe Samonà Restauro del modernoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPower station Giuseppe Samonà Restauration of modern architecture
researchProduct

Gibellina: avanguardia di città cosmopolita

2021

Gibellina è città tellurica per orogenesi: rinasce dopo un drammatico terremoto e, con la sua peculiarità di città d’arte, produce un sisma che scuote le incrostazioni dell’urbanistica, facendosi avanguardia di una città aperta al mondo, ai mondi della cultura contemporanea: l’architettura, l’arte, il teatro. La sua storia si intreccia, anticipa e contiene altre storie urbanistiche siciliane, mediterranee ed europee. Per il piccolo centro rurale della Sicilia il terremoto ha segnato una netta frattura nella sua continuità storica: il sito originario è stato abbandonato e per gli abitanti superstiti è stata costruita ex novo un’altra città. Una città “altra”, aliena al contesto sociocultural…

Earthquakearchitettura contemporaneamuseiGibellinaartemuseummodern architecturericostruzione post-sismicaSettore ICAR/21 - Urbanisticacontemporary arturban planningurbanistica.
researchProduct

New Architectural Models and Building Tradition: A Dialogue in Early Modern Sardinia - The Jesuit Church in Sassari

2014

L'architettura nella Sardegna di età moderna è caratterizzata da una forte continuità con pratiche antecedenti. Nella seconda metà del XVI secolo, nuovi modelli, legati in particolare alle nuove tendenze nel campo dell'architettura militare e il classicismo della controriforma cattolica, affiancano la tradizione costruttiva gotica.La chiesa dei Gesuiti di Sassari offre un interessante esempio di intreccio tra queste modalità architettoniche, causato da un improvviso cambio alla guida del cantiere. Giovan Maria Bernardoni, un architetto gesuita italiano, redasse il progetto iniziale della chiesa sul modello del Gesù di Roma, ed essa fu parzialmente costruita sotto la sua direzione. Dopo la s…

EngineeringVisual Arts and Performing Artsbusiness.industryRib vaultarchitettura in età moderna tradizione costruttiva volta con costoloni Gesuiti SardegnaConservationearly modern architecture building tradition rib-vault stone dome Jesuits SardiniaArchaeologyMilitary EngineerArchitectureArchitecturebusinessSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaClassicsClassicism
researchProduct

Two differet ways of being modern

2005

Il confronto tra l''ambasciata di Olanda di OMA e lo stadio di Braga di Souto de Moura dimostra come nella loro diversità gli edifici siano entrambi moderni. Il primo apparentemente “diverso” lavora dentro le regole della città senza conferire all''architettura valore dimostrativo. Il secondo, sebbene lavori in una dimensione più arcaica dell''architettura, completa la città con il suo programma liberandosi dall''automatismo che lega la funzione dell''edificio al tipo e all''immagine dello stesso.

Mies van der Rohe Award 2005 Rem Koohlaas (OMA) Eduardo Souto de Moura modern architectureSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Città e architettura moderna in Sicilia nelle vedute del Voyage di Saint-Non: Attrazione e deformazione

2018

Some of the views in the fourth volume of the Voyage Pittoresque by the Abbot of Saint-Non, published in two parts (1785 and 1786) in Paris, reproduce architectural structures and urban settings of Sicily in the modern era. Among the places chosen by the architects and painters who took part in the campaign carried out between 1777 and 1778, those relating to the architecture of the time were considerably fewer in number (five out of a total of one hundred and forty subjects). They regarded the city of Palermo and three major episcopal towns: Mazara, Syracuse and Catania. In light of the coeval pictorial taste for ruins of classical antiquity, this numerical disproportion reflected the purp…

Modern ArchitectureSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSicilyCitieSaint-Non’s Voyage
researchProduct

Momenti di tregua. Progetti fra il fiume Oreto e la fossa della Garofala a Palermo

2022

In origine, l’uomo era del tutto subordinato alla natura. L’architettura gli offriva riparo, un seppur temporaneo benessere. Il pericolo si è ridotto nella domesticità; le pietre sono diventate mattoni e anche i terreni più accidentati sono stati antropizzati. All’inizio del XX secolo, quando l’urbanesimo incalzava, i parchi erano stati considerati esito dello sviluppo della città (Migge, 1919) e, contemporaneamente, ne avevano costituito la stessa condizione insediativa (Le Corbusier, 1922). Tuttavia, l’artificio ha prevalso come edificazione estesa e pervasiva a discapito dei sistemi ecologici. La dialettica uomo/natura in architettura è cambiata progressivamente rispecchiando un contesto…

Nature artifice Modern Architecture urban experienceSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Mazzoni a Messina tra Modernismo e Futurismo

2015

Il panorama dell’architettura europea del Novecento è stato particolarmente segnato dalle istanze innovatrici dettate dal Movimento Moderno. In Italia, a partire da questo nuovo scenario, si è costituita una componente specifica, meglio nota come Razionalismo Italiano che ha trovato ulteriori implicazioni di riflessione compositiva e figurativa dell’architettura attraverso i temi propri della ricerca Futurista. Una esperienza quest’ultima che nei principali testi di storia dell’architettura contemporanea, ruota principalmente attorno alla figura di Antonio Sant’Elia, interprete di rilievo di questa corrente che ha rappresentato riferimento fondamentale all’opera di Angiolo Mazzoni. Il Futur…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitecture Futurism Rationalism Modern Architecture stations Messina MazzoniArchitettura Futurismo Razionalismo Architettura Moderna Stazioni Messina Mazzoni
researchProduct

Il padiglione commerciale "Salamone & Pullara" di Gabriele Nicoletti a Palermo

2019

In Italia il Codice dei Beni Culturali (2004- 2011) determina un destino incerto per le opere del secondo Novecento. Le incongruenze delle attuali procedure legislative sollecitano profondamente il ruolo culturale delle ricerche che usano metodologie meta progettuali e pongono la questione del ruolo culturale degli Uffici che di fatto decidono del destino della città costruita. Il saggio presenta il caso dell’edificio commerciale “Salamone & Pullara” (1964 - 1968) opera di Gabriele Nicoletti lungo la circonvallazione di Palermo. Nonostante la possibilità concreta di trasformarlo con efficacia per un nuovo uso, dimostrata da ricerche progettuali eseguite nell’ambito universitario e ampia…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaGabriele Nicoletti Palermo ring road Late modern architecture Cultural HeritageGabriele Nicoletti Circonvallazione di Palermo Architettura del Secondo Novecento Codice Beni Culturali
researchProduct

Il Restauro del Moderno: un’esperienza di ricerca nel Dottorato

2019

Il primo volume della collana Architetti italiani del Novecento ci presenta una riflessione di architetti e studiosi di differenti generazioni sull'architettura d'autore del secondo Novecento, sempre più oggetto, in particolare in questi ultimi anni, di complessi interventi di adeguamento, manutenzione, ridestinazione funzionale, che spesso rischiano di compromettere l'integrità dell'opera alterandone la forma espressiva, il linguaggio e la percezione originari. Il saggio parte dall’esperienza di ricerca affrontata nel corso di dieci anni di studio, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Progettazione e Architettonica di Palermo sul tema del “Restauro del Moderno”, e pone in evidenza l’ult…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRestauro del Moderno Enel power station Giuseppe SamonàRestoration of Modern architecture Enel power station Giuseppe Samonà
researchProduct